giovedì 1 maggio 2014

STUFATO CON VERDURE

"Se di qualcosa Carvalho era grato al suo corpo, era della conoscenza delle sue necessità. Aveva ereditato le teorie del padre che attribuivano al corpo umano un'assoluta saggezza fatta di necessità e rifiuti."
(M.V. Montalbán)
Visto che il nostro corpo ha bisogno (almeno di tanto in tanto) di nutrirsi in modo sano, vi proponiamo oggi un piatto ricco di verdure, che lo rendono leggero ma gustoso allo stesso tempo.

Ingredienti per 4 persone
fonte immagine
800 g o un kilo di carne da stufato
1 kg di carciofi
½ kg di piselli sgusciati
½ kg di fave sgusciate
1 cipolla
1 testa d’aglio
1 pomodoro grosso e maturo
1 bicchierino di cognac
1 mazzetto di odori misti
1/2 l di brodo vegetale
4 chiodi di garofano
Olio e sale q.b.

Preparazione
Scaldate un cucchiaio e mezzo di olio per persona e soffriggetevi la carne fino a quando sarà indorata. Aggiungete poi la cipolla sbucciata, i chiodi di garofano infilzati nel bulbo, il pomodoro, la testa d'aglio,
il mazzetto di odori, il bicchierino di cognac e il brodo vegetale. Cuocete per tre quarti d'ora con il coperchio al termin e dei quali aggiungete i carciofi precedentemente cotti (il cuore e le foglie piú tenere), tagliati in 4 pezzi, e le fave. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete i piselli. Regolate di sale e aggiungete un po' di brodo o di cognac, secondo la fluiditá del vapore. Non dimenticate che lo stufato con le verdure necesita di piú liquido degli stufati normali.

Nessun commento:

Posta un commento