Pepe Carvalho è un personaggio immaginario, letterario, cinematografico e televisivo, nato dal genio dello scrittore catalano Manuel Vasquéz Montalbán, protagonista di molti suoi romanzi di genere poliziesco.
fonte immagine |
CURIOSITA'
Già sul nome del personaggio ci sono un paio di considerevoli "inesattezze". Se infatti è vero che da più di un romanzo veniamo a sapere che il suo nome completo è José Carvalho Tourón, ne La solitudine del manager - terzo romanzo della serie - il suo secondo cognome risulta essere Larios e non Tourón. Così come è singolare che, in Quintetto di Buenos Aires, il poliziotto che gli controlla il passaporto al suo arrivo in Argentina esclami: "È la prima volta che qualcuno si chiama Pepe in un passaporto".
Una delle sue manie è comprare e bruciare libri senza neanche averli letti (potendo, salva quelli di Joseph Conrad).
La sua passione è la buona cucina, anche se il gusto per i piatti pesanti lo porta ad eccessi dannosi per la salute: questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto "Delitti di gola" come titolo del nostro blog.
Pepe si descrive "annusapatte" per la sua attività più redditizia che è quella di investigatore di casi di infedeltà coniugali.
Nell'ultimo romanzo, pubblicato in due volumi Millennio1: Pepe Carvalho sulla via di Kabul e Millennio 2. : Pepe Carvalho, l'addio, il personaggio sembra presentire la sua scomparsa, causata dall'improvvisa morte del suo creatore nel 2003.
IL SUCCESSO
fonte immagine |
A dieci anni dalla morte di Vázquez Montalbán, avvenuta a Bangkok il 18 ottobre del 2003 a causa di un infarto, la casa editrice Feltrinelli decide di pubblicare la storia di Pepe Carvalho, che ha come titolo Piacere, Pepe Carvalho.
Per approfondire clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento