martedì 15 aprile 2014

RISO E PESCE

"Lei è di quelli che credono che noi ricchi non abbiamo sentimenti."
"Li avete. Ma meno drammatici, le vostre sofferenze
vi costano meno o le pagate meno."
(M.V. Montalbán)
La semplicità di questo piatto, all'apparenza può rimandare a una pietanza povera; in realtà oggi vi proponiamo un piatto raffinato e molto appetitoso, ideale da gustare in compagnia o quando si hanno ospiti a casa.

Ingredienti per 4 persone

fonte immagine
500 g di gamberoni o scamponi
1kg di pesce (cernia, pesce spada)
500 g di cipolle,
200 ml di olio (2 bicchieri da vino)
8 spicchi d’aglio
2 cucchiai d paprika
Un po’ di prezzemolo
1 foglia di alloro
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
400g di riso

Preparazione
Pulite e lavate il pesce poi tagliatelo a tranci. Tritate finemente la cipolla.
Scaldate in una casseruola un decilitro d’olio; quando è ben caldo aggiungervi la cipolla e, quando questa è dorata, la foglia di alloro.
In un mortaio pestate insieme 2 spicchi d’aglio, il pepe, il sale e un po’ di prezzemolo e stemperate il tutto in poca acqua.
Versate il pesto nella casseruola insieme al soffritto di cipolla e aggiungete un litro di acqua facendo bollire il tutto a fuoco lento per 15 minuti.
Unite il pesce e mezzo cucchiaio di paprika. Rimestate facendo attenzione a non disfare il pesce e lasciate bollire per 10 minuti. A cottura ultimata togliete dal fuoco e levate il brodo tenendolo da parte. Mettete sul fuoco una paella di media grandezza e scaldate un decilitro d’olio; aggiungete sei spicchi d’aglio, la paprika rimasta e il riso che va un po’ rimestato. Il volume dell’acqua deve essere doppio di quello del riso; fate cuocere per 20 minuti. Accendete il forno e quando è ben caldo mettetevi il riso per farlo dorare per 10 minuti. Servite il riso e in un’altra casseruola il pesce. L'aioli va in una salsiera a parte.

Nessun commento:

Posta un commento